Le smart city rappresentano un'evoluzione fondamentale nello sviluppo urbano, consentendo l'ottimizzazione delle risorse e il miglioramento dei servizi . Un elemento chiave di questa trasformazione è l'Internet of Things (IoT), che permette di connettere oggetti di uso quotidiano per raccogliere dati e migliorare l'efficienza urbana.
Leggi di piùCostruire una smart city non è solo una questione di tecnologia, ma di volontà politica, visione strategica e impegno collettivo.
Leggi di piùL’illuminazione adattiva è una tecnologia avanzata che regola e adatta, in maniera puntuale, l'illuminazione pubblica e stradale in base alle effettive condizioni di traffico, luminanza e meteo.
Leggi di piùEidos è l'innovativo apparecchio di illuminazione stradale in grado di agevolare la trasformazione digitale delle città, offrendo prestazioni superiori, connettività avanzata e un'impronta ecologica ridotta.
Leggi di piùIl calcolo illuminotecnico è un processo complesso: la precisione del calcolo dipende da svariati fattori, tra cui la qualità dei dati di input e la conoscenza delle norme e delle tecniche di illuminotecnica.
Leggi di piùIl telecontrollo è una tecnologia avanzata che permette di monitorare, a distanza, il funzionamento di impianti di gestione dei servizi urbani. Questo sistema offre numerosi benefici, in termini di monitoraggio, efficienza e sicurezza.
Leggi di piùL’illuminazione intelligente rende la smart city sicura grazie all’uso di strumenti innovativi di sorveglianza del territorio e assistenza ai cittadini. Può essere utilizzata come piattaforma per tutti i servizi urbani della smart city.
Leggi di piùL’illuminazione intelligente assume un ruolo primario nelle smart city perché, oltre il risparmio energetico, fornisce e garantisce servizi fondamentali per la gestione delle città del futuro. L’utilizzo dell’illuminazione intelligente e i relativi sistemi sensoriali intelligenti, supporta la corretta gestione e organizzazione degli spazi urbani.
Leggi di più