L’illuminazione adattiva favorisce il risparmio energetico e migliora il comfort visivo.
Questo sistema di illuminazione utilizza sensori per rilevare la presenza di persone nell’ambiente e regolare automaticamente la quantità di luce emessa di conseguenza.
Molti sono i vantaggi nell’utilizzo di un sistema di illuminazione adattiva. Tra i principali, essa consente di risparmiare energia poiché la luce resta spenta quando non è necessaria, ad esempio se nessuno è presente nell’area da illuminare. Inoltre, può migliorare il comfort visivo dell’utente poiché la luminosità viene regolata in base alle esigenze dell’ambiente e delle attività svolte.
Capiamo insieme come funziona e perché scegliere sistemi di illuminazione pubblica adattiva per edifici, strade e piazze o per ambienti privati come uffici, negozi e abitazioni.

Il funzionamento di un sistema di illuminazione adattiva dipende dal tipo di impianto utilizzato. In generale, questi sistemi utilizzano sensori per:
- rilevare la presenza di persone nell’ambiente;
- regolare automaticamente la quantità di luce emessa.
I sensori possono essere di diverse tipologie:
- di movimento;
- di occupazione;
- di luce.
I sensori di movimento per luci individuano il movimento all’interno dell’ambiente e come conseguenza attivano la luce. Allo stesso modo funzionano i sensori di occupazione o rilevatori di presenza, che quando individuano persone nell’ambiente, illuminano lo spazio interessato.
I sensori di luce, infine, rilevano il livello di luce presente nell’ambiente e in sua funzione ne regolano la quantità da emettere
In termini pratici, ogni volta che i sensori rilevano la presenza di persone nell’ambiente, il sistema di illuminazione adattiva regola automaticamente la quantità di luce emessa.
Questi sistemi possono essere installati sia in edifici nuovi che già esistenti e possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni, offrendo numerosi vantaggi rispetto all’attivazione e regolazione manuale.

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo dell’illuminazione pubblica adattiva o privata. Ecco alcuni dei principali motivi per cui è utile scegliere di installare un sistema di questo tipo:
- risparmio energetico;
- sicurezza;
- comfort visivo;
- personalizzazione;
- facilità di utilizzo;
- durata.
L’illuminazione adattiva consente di risparmiare energia poiché la luce viene spenta quando non è necessaria, ovvero in assenza di transito di persone, veicoli, ecc.
Ciò contribuisce a garantire la sicurezza dell’ambiente, che resta al buio quando l’illuminazione non è necessaria e gli spazi non sono popolati.
La capacità di individuare il grado di illuminazione utile è fondamentale per offrire un ottimo comfort visivo agli utenti, provvedendo in questo modo anche alla sicurezza in situazioni delicate come, ad esempio, il traffico stradale in caso di maltempo.
Alcuni sistemi di illuminazione adattiva offrono anche varie opzioni di personalizzazione, come la possibilità di scegliere il colore della luce o il livello di intensità.
A ciò si aggiunge il fatto che questi sistemi sono facili da usare e possono essere controllati tramite APP, telecomando o integrati a sistemi di connessione intelligenti come SkylarkNet.
Infine è importante sottolineare che un sistema di illuminazione adattiva di alta qualità può durare per molti anni senza richiedere manutenzione o sostituzione dei componenti.
Se stai considerando l’installazione di un sistema di illuminazione adattiva per ambienti privati o cerchi servizi di illuminazione pubblica adattiva, affidati a professionisti per avere un impianto sicuro ed efficiente. Esperti del settore illuminazione faranno una valutazione accurata delle tue esigenze e ti guideranno nella scelta di un sistema di alta qualità che sia facile da usare e che si avvalga di sensori affidabili.