In ambito industriale, grazie all’utilizzo di sistemi di illuminazione intelligente si possono ottenere risultati di risparmio energetico.

I contesti di applicazione dell’illuminazione intelligente industriale sono diversi e ciascuno con esigenze differenti: aree di ingresso, accoglienza, uffici, aree di lavoro e produzione, spazi di stoccaggio, aree esterne e di passaggio.

Nelle applicazioni industriali, le soluzioni offerte dall’illuminazione intelligente industriale utilizzano sistemi di telecontrollo con sensori di presenza e di luce costante, per una efficiente ed efficace regolazione dell’intensità luminosa. E in associazione a sistemi di connettività evoluti, si possono regolare uso e caratteristiche degli apparecchi di illuminazione in base alle condizioni di contesto.

Utilizzare illuminazione intelligente in ambito industriale significa progettare un sistema di illuminazione che combini apparecchi e tecnologie che siano in grado di ottenere un risparmio energetico rispetto ad un sistema di illuminamento tradizionale.

Gli apparecchi di illuminazione intelligenti hanno maggiore efficienza e basso consumo energetico, in quanto consumano fino al 90 per cento in meno rispetto agli apparecchi tradizionali. Generando un flusso luminoso di ben 5 volte superiore impiegano ridotta energia rispetto ad un apparecchio tradizionale.

L’utilizzo di sistemi di telecontrollo e sensori di movimento consentono di controllare e gestire da remoto punto per punto l’intero sistema di illuminazione in maniera intelligente.

I sensori di movimento fanno in modo che gli apparecchi di illuminazione si accendano automaticamente ogni volta che il sensore rileva un movimento, massimizzando il risparmio energetico.

I sensori di luminosità applicati agli apparecchi di illuminazione intelligente misurano l’intensità di illuminazione e servono per il controllo del sistema di illuminazione ai fini del risparmio energetico.

I sensori crepuscolari applicati agli apparecchi di illuminazione intelligente consentono di rilevare la quantità di luce naturale presente in un ambiente industriale. L’apparecchio di illuminazione intelligente si attiverà in maniera automatica e graduale in base al fabbisogno di illuminazione.

Il risparmio energetico più efficiente è dato dallo sfruttamento della luce naturale che consente di risparmiare fino al 75 per cento dell’energia destinata all’illuminazione artificiale industriale.

I sistemi di telecontrollo sono gestiti da software generati per consentire l’acquisizione dei dati e il controllo dei sistemi di illuminazione. Per un operatore da remoto questo permette di determinare lo stato di una particolare apparecchiatura o processo e comprendere se sia necessaria o meno un’azione in risposta per ottimizzare il funzionamento dell’impianto di illuminazione.

I sistemi di telecontrollo svolgono l’importante funzione di analizzare le performance del sistema di illuminazione intelligente, monitorare i consumi energetici ed eseguire analisi predittive attraverso un’elaborazione statistica dei dati. Questo consente di eseguire una manutenzione mirata, attraverso l’individuazione dei guasti dell’impianto di illuminazione, dei malfunzionamenti e di eventuali interruzioni. L’obiettivo è risolvere efficacemente le criticità funzionali riscontrate.

Il telecontrollo di un impianto di illuminazione intelligente offre, quindi, vantaggi, in termini di risparmio energetico e minor impatto ambientale.

Grazie alla tecnologia degli apparecchi di illuminazione intelligente a più alta efficienza l’energia elettrica viene trasformata in flusso luminoso con minima dispersione di calore. Questo consente una diminuzione del surriscaldamento dell’ambiente industriale, con conseguente riduzione dell’uso degli impianti di ventilazione, generando ulteriore risparmio energetico.

Prodotti che potrebbero interessarti
Stark Robustezza ed efficacia
Noesi Flessibilità combinata con il massimo dell'efficacia funzionale
Virgo Confort visivo ed efficienza per ambienti indoor