Per Corporate Social Responsibility, più brevemente CSR, si intende la Responsabilità Sociale d’Impresa ovvero la gestione, al di là degli obblighi giuridici, dell’impatto sociale e ambientale delle attività aziendali. L’attenzione è rivolta all’innovativo approccio strategico alla gestione d’impresa e all’insieme delle sue implicazioni etiche.

Ci si aspetta che un’impresa socialmente responsabile registri benefici superiori alla media poiché la sua attitudine a risolvere con successo problemi ecologici e sociali può costituire una misura credibile della qualità della gestione (Industry Week, 15 gennaio 2001).

La responsabilità dell’impresa di generare profitti si accompagna alla scelta volontaria di contribuire al raggiungimento di obiettivi sociali e di tutela dell’ambiente. L’obiettivo è considerare la responsabilità sociale, nel quadro della propria strategia e gestione aziendale, come un investimento e non un costo.

La Corporate Social Responsibility è importante perché ha un impatto positivo sulle determinanti della competitività dell’impresa. Ovvero portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane, capacità di innovazione e reputazione.

 

 

La Corporate Social Responsibility è importante perché riveste un valore economico diretto per l’impresa attraverso la generazione di vantaggi e benefici, quali:

– attrazione dei migliori talenti professionali su mercati del lavoro altamente concorrenziali (employer branding);

– fidelizzazione dei propri dipendenti ottenuta attivando azioni di dialogo e coinvolgimento con ricadute positive sulla produttività, diminuendo il turnover;

– legittimazione nei territori di riferimento ossia l’impresa attenta alle esigenze di quest’ultimo viene percepita positivamente e contribuisce, con iniziative concrete, al miglioramento della qualità della vita;

– possibilità di accesso alla finanza etica o socially responsible investing e facilitazioni nell’accesso al credito;

– miglioramento della reputazione interna ed esterna e relativa fidelizzazione in seguito all’attuazione di politiche etiche coerenti, affidabili, trasparenti e ben comunicate, contribuendo anche allo sviluppo di una clientela fidelizzata;

– riduzione del rischio d’impresa ovvero una maggior sicurezza e capacità di prevenzione consentono all’azienda di operare in un clima più ampio e performante, favorendo la diminuzione dei costi per la tutela contro i fenomeni di rischio.

La Corporate Social Responsibility è essa stessa fattore di competitività: un’impresa con un rapporto equilibrato con il proprio territorio, che crea una catena di valore con gli stakeholder interni ed esterni, è in grado di rafforzare la propria identità e generare prospettive economiche a lungo termine.

La Corporate Social Responsibility è importante perché coniuga le tre dimensioni dello sviluppo: economica, sociale e ambientale.

L’etica della Corporate Social Responsibility non è uno strumento ma il fine da affiancare al risultato economico aziendale.

Rispettando il contesto in cui l’impresa si inserisce, coinvolgendo gli stakeholder interni ed esterni interessati e perseguendo lo scopo di creazione di valore, si accresce lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Una gestione strategica degli effetti della gestione aziendale sull’ambiente e le risorse naturali comporta diversi vantaggi quali, ad esempio, risparmio energetico e riduzione dei costi, limitazione dell’inquinamento. Operando su queste tre dimensioni, l’impresa è proiettata verso l’obiettivo della sostenibilità.