Sidermec

Risparmio energetico e maggiore benessere per i lavoratori

Sidermec è oggi il gruppo di riferimento in Europa per l'acquisto e la trasformazione di banda stagnata, banda cromata e banda nera per imballaggi industriali.

Il progetto di relamping aveva come obiettivo l'incremento dei livelli di illuminamento e dell’uniformità e il controllo della luce in funzione dell'illuminamento naturale. Infatti, notoriamente, una luce di qualità rende più produttivi: un buon livello d’illuminamento rende il lavoro meno stancante e più efficace.

Con i nuovi ATLAS l’illuminamento medio è salito a 300 Lux. La specifica ottica utilizzata ha garantito un’uniformità elevata, riducendo sensibilmente l’abbagliamento degli apparecchi.

Tutti gli apparecchi installati sono stati collegati ad un’infrastruttura DALI per il controllo dell’illuminazione centralizzato. Questo consente di variare i livelli di luminosità a seconda delle esigenze: nella parte di magazzino bastano 200 Lux, nel reparto controllo qualità sono ideali 400 Lux.

L’utilizzo di sensori di luminosità collegati all’infrastruttura consente di dosare l’utilizzo degli apparecchi sulla base della quantità di luce naturale che incide dall’esterno. Come è noto, infatti, l’apporto della luce diurna, se sfruttato bene, migliora il senso di benessere dei lavoratori.

Risparmio energetico e maggiore benessere per i lavoratori: entrambi obbiettivi perfettamente raggiunti in questo progetto di relamping in ambito industriale.

Loading..